domenica 25 maggio 2014

Napoli Cultural Classic - Premio alle Eccellenze XIV Edizione

Salvatore Barile
per la Musica

MOTIVAZIONE
Per aver saputo, con grande senso di ricerca e profonda dedizione, vivere la propria passione artistica, comunicando il messaggio di non arrendersi mai, malgrado le difficoltà che la vita frappone senza soste.





Ben 22 i premi consegnati durante la serata del 24/05.
Napoli Cultural Classic un appuntamento coinvolgente con artisti, architetti, attori, cantanti, registi, stilisti, ma anche medici ricercatori, avvocati, giuristi, giornalisti, moda e performance di danza contemporanea, in uno scenario da favola come questo delle basiliche paleocristiane. Un grazie sentito al Presidente Carmine Ardolino e ai suoi fans che organizzano il Festival, per la straordinaria accoglienza.
http://www.culturalclassic.it
http://www.caserta24ore.it
Primo Magazine.blogspot.it
http://news.kappaelle.net
http://gentevip.it/curiosita-eventi
http://www.restoalsud.it

Ad aprire la serata sono stati i giovani talenti seguiti dal Prof. Barile: la Brass Ensamble "Il Cenacolo", costituita da alunni ed ex-alunni diretti proprio da Salvatore Barile.
I ragazzi hanno suonato per una buona mezz'ora, con musiche di Gershwin e altri brani originali per brass di autori vari, intrattenendo il pubblico che si accingeva a colmare il parterre del meraviglioso teatro all'aperto.
Dopo la premiazione del loro Maestro, Salvatore Barile, hanno suonato due Spiritual (Joshua fit the battle of Gerico e Go down Moses) mettendo in evidenza le loro brillanti qualità.


La Brass Ensamble "Il Cenacolo", sta nascendo dalla sperimentazione di un progetto mirante a dare continuità sul territorio di Bisceglie, all'insegnamento, in questo caso della tromba, trombone e tuba, di uno strumento musicale che in questa città viene impartito nei corsi ad Indirizzo Musicale nella Scuola Media Statale Monterisi. Infatti il gruppo è composto da alunni di prima, seconda e terza media (quindi ancora frequentanti), ed ex alunni (tra i quali alcuni già divenuti professionisti), che coordinati dal Prof. Barile, hanno proposto insieme ai loro genitori, di continuare anche oltre il tempo delle ore scolastiche l'esperienza dello "stare insieme" mediante il "fare musica insieme".






Napoli Cultural Classic frammenti


L’Associazione Napoli Cultural Classic ringrazia di cuore. L'altro giorno il festival Napoli Cultural Classic ha festeggiato i suoi primi quattordici anni di vita nel complesso monumentale delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile (NA) all'interno della rassegna Basiliche in fiore curata dall'Associazione San Felice, dove abbiamo partecipato con due nostri eventi di rilievo internazionale, il primo dedicato al cinema e il secondo alle Eccellenze, grazie agli sforzi di tutti i consiglieri e soci sostenitori. Sono assolutamente certo che sono stati il vostro sostegno, la vostra passione per la cultura a permettere che il festival ha chiuso questa edizione con un grande successo di pubblico e di critica avvalendosi della partecipazione di grandi nome che fanno arte e cultura a livello mondiale.
Ringrazio vivamente tutti gli amici artisti e professionisti che hanno sostenuto i nostri progetti culturali a sostegno delle varie forme d’arte e dei giovani talentuosi credendo nelle nostre capacità di comunicazione. Un plauso va all'attrice Sarah Maestri, alla quarta conduzione, all’attore Graziano Scarabicchi e alla partecipazione del giornalista Guido Ragosta Pocobelli e Antonio Russo per la presentazione della serata conclusiva, il nostro vivo ringraziamento alla giornalista Sara Zucchari direttrice del giornale della danza che ha individuato le eccellenze nel campo della danza e ha curato tutte le coreografie dell’evento oltre che a presentare con eleganza la serata cinema insieme all'attore Manuele Morgese che ha coordinato con professionalità anche la serata finale del premio, per la scrittura ringrazio il consigliere Anna Bruno che ha curato l’apertura del festival e del Premio Scrittura internazionale avvenuta nella sala dei Medaglioni del Palazzo Vescovile di Nola e ha coordinato tutti gli altri consiglieri per la buona riuscita dell'intero festival. Per la moda, si ringrazia la collaborazione dello stilista Giorgio Chiapparelli. Ringrazio tutti gli amici che si sono spesi umanamente e fisicamente per la costruzione del premio ripeto fatto da volontari della cultura. Ringrazio la curia Vescovile per l’aiuto morale che offre a tutti i progetti giovani e di cui abbiamo l’onore di fa parte anche noi. Ringrazio l’Associazione San Felice per l’ospitalità donataci all'interno delle Basiliche di cui sono i giusti guardiani di promozioni. Ringrazio tutti gli artisti che con gioia hanno partecipato e ritirato il nostro premio. Ringrazio Napoli Sotterranea, Galleria Lanzione e Consiglio Ordine degli avvocati per l’apporto e per l’interesse mostrato alle nostre iniziative insieme alla regione Campania e al comune di Cimitile. Ringrazio il professore Sanfo e lo scultore albanese Milot per l’interesse e la collaborazione che donano ogni anno al Premio.
Vi sono grato. Avete sostenuto l’arte. Ringrazio lo scultore Francesco Lieto che da vita ogni volta alla nostra statuina la fatina alata simbolo del nostro impegno verso l'arte.
Il mio impegno sarà quella di servire la cultura insieme a tutti i miei amici, ogni giorno, ogni anno. Laddove c’è cultura c’è costruzione. Per riuscirci, dobbiamo far agire le nostre coscienze
Mi inchino di fronte a tutte e a tutti voi, vi chiedo scusa per qualche errore ma tutto è stato fatto con il cuore. 

Con rispetto, il vostro 
Carmine Ardolino

Napoli Cultural Classic frammenti